Chi siamo
La nascita
È il lontano 1920 quando Gaetano Luciano da vita ad una società per il commercio di nocciole, noci e frutta fresca ad Avella, suo paese d'origine famoso per la grande quantità di coltivazione di nocciolo. Insieme a sua moglie Vincenza, Gaetano inizia la produzione con una forza lavoro di 30 operaie. Azienda e famiglia crescono insieme, infatti dall'unione dei due nacquero 11 figli e figlie. A partire dal 1930 inizia il commercio internazionale con l'esportazione di polpa di frutta conservata in SO2
La ripresa
Dopo i duri anni della seconda guerra mondiale, l'azienda riprende l'attività con il supporto dei tre figli di Gaetano e si passa dall'esportazione, al 1949, di 1000 barili di ciliegie snocciolate e sgambate ai 7000 barili del 1956, con una forza lavoro di 120 donne. Nel 1954 l'impegno e l'energia di Gaetano vengono riconosciuti dal governo italiano, il quale lo nomina "Cavaliere Ufficiale del Lavoro". Nel 1958 i figli di Gaetano entrano definitivamente a far parte dell'azienda, dando vita al brand "Fratelli Luciano".
La seconda generazione
Alla morte di Gaetano nel 1960, l'azienda passa nelle mani dei figli e nel 1962 la Fratelli Luciano diventa la prima azienda campana ad essere totalmente meccanizzata. Nel tentativo di rimanere leader del settore, la Fratelli Luciano continua ad innovare per incrementare i propri affari e diventa la prima azienda in Europa ad utilizzare barili di polietilene. Nel 1965 inizia la produzione di amarene sciroppate e di maraschino, una ciliegia lavorata appositamente per i cocktail. Questi nuovi prodotti aumentano le entrate dell'azienda, la quale decide di aprire quindi un nuovo stabilimento tecnologicamente più competitivo.
La terza generazione
Nel 1995 tre giovani cugini, spinti dalla passione familiare per l'impresa e uniti dal medesimo nome "Gaetano", apportano ulteriori innovazioni all'azienda con un nuovo progetto: nasce la "Luciano Srl". Oggi, come in passato, il commercio dei prodotti si rivolge a grossisti e rivenditori internazionali, con esportazioni che raggiungono le principali nazioni europee, ma anche il Brasile, l'Australia e la Russia.
Con l'avvento dell'e-commerce la Luciano Srl si avvicina ancora di più ai propri clienti garantendo ad essi un prodotto di qualità, sano e genuino.